Dalla cena svuotafrigo a quella salvaportafoglio
Ieri sono andata a fare la spesa da Auchan, ho trovato nel reparto delle carni bianche due bei fusi di tacchino.
Carni di origine italiana, peso 1 bel chilogrammo e ancora più bello il prezzo: 3,17 Euro, quattro patate al forno di contorno e la cena è fatta. Così ho salvato oltre che la cena, anche il portafoglio.
La carne di tacchino è poi molto nutriente e leggera, mediamente 100 grammi di carne di carne cruda di tacchino senza pelle sviluppano 107 Calorie e contengono approssimativamente:
- 74 g di acqua
- 22 g di proteine
- 2,4 g di lipidi
- 63 mg di colesterolo
- 118 mg di sodio
- 235 mg di potassio
- 0,8 mg di ferro
- 11 mg di calcio
- 190 mg di fosforo
- 27 mg di magnesio
- 1,8 mg di zinco
- 9 µg di vitamina A retinolo eq.
- 0,05 mg di vitamina B1 o Tiamina
- 0,2 mg di vitamina B2 o Riboflavina
- 8 mg di vitamina B3 o Niacina (o vitamina PP)
- 0,6 mg di vitamina B6
- 7 µg di vitamina B9 o acido folico
- 1,24 µg di vitamina B12
- 0,2 µg di vitamina D
Ho deciso di marinare i due fusi con un bicchiere e mezzo di vino rosso, il succo di un limone, olio EVO, due spicchi d’aglio e uno scalogno, poi sale, rosmarino, origano, paprika dolce e un pizzico di curcuma, ho fatto dei tagli longitudinali alla carne per fare penetrare meglio il liquido.
Ho riposto in frigo e ogni ora per 4 ho girato il tacchino affinché fosse raggiunto in entrambi i lati. (Fate riposare nel frigorifero).
Poi presi i due cosciotti li ho avvolti nella carta forno, acceso il forno a 200 gradi, statico (per evitare che la carne si seccasse, anche se nella carta forno) e ho lasciato cuocere per 90 minuti. Il tempo di cottura è relativo al vostro forno e alle dimensioni del fuso.
Le patate, tagliate sottili, hanno cucinato sulla leccarda un gradino sotto con un filo d’olio e del rosmarino in polvere super efficace, le ho uscite dal forno una decina di minuti prima, anche lì occhio alla cottura, dipenderà anche dallo spessore che vorrete dargli.
N.B. Cose a cui fare attenzione sono le ossa sottili e piatte che si trovano all’interno, evitate quindi super bocconi e/o date un’occhiata prima di addentarlo; ho anche dato una sciacquata ai due fusi prima di iniziare a marinare, il liquido rimasto va buttato perché la carne a crudo può avere rilasciato batteri.
Ingredienti per 2 persone:
- 2 fusi di tacchino (peso totale 1 Kg)
- 300 ml di vino rosso
- 2 spicchi d’aglio
- 1 scalogno
- erbe aromatiche (rosmarino, origano…)
- paprika dolce, curcuma
- sale q.b.