Curva minore all’auditorium di Palazzo Branciforte
L’Auditorium di Palazzo Branciforte, progettato da Gae Aulenti, possiede una particolare acustica ad alta fedeltà che consente una definizione del suono nell’estremo dettaglio, quasi come se ponesse una propria identità alla sensibilità dell’ascolto. Su questo stimolo, l’Associazione per la musica contemporanea CURVA MINORE ha costruito alcuni progetti speciali legati alla specificità del suono come fulcro generatore di espressione di senso.
DOMENICA 15 FEBBRAIO ORE 12,00 CONCERTO/PERFORMANCE SENSORIALE IN PRIMA ESECUZIONE ASSOLUTA
SOON SOUNDS OF OTHER NATURE, SELEZIONATO PER IL FESTIVAL DI POZNAN IN POLONIA
UN PROGETTO SPECIALE IN DIFFUSIONE QUADRIFONICA DEL PAESAGGIO SONORO ED ESECUZIONE DAL VIVO EFFETTUATA COMPLETAMENTE AL BUIO, UNA PERFORMANCE IN CUI IL PUBBLICO SARÀ COINVOLTO ATTRAVERSO UNA PERCEZIONE SENSORIALE. SUONO COME ORIGINE DEL MONDO.
IL SUONO, INFATTI, CULTURA DELLO SPIRITO, GENERA IMMAGINAZIONE, CREA E SVILUPPA SENSO ATTRAVERSO UN LINGUAGGIO NON VERBALE. IL SUONO SI GENERA, QUINDI, NELLA NATURA DI OGNUNO DI NOI, OGNI VOLTA CHE IL NOSTRO ASCOLTO VIENE DA ESSO FECONDATO E NON COSTRETTO O VIOLENTATO A PRESCINDERE DALLA NOSTRA STESSA VOLONTÀ. OLTRE ALLE MUSICHE SARANNO PRESENTI SUONI DEL PAESAGGIO SONORO RICOMPOSTE DAL VIOLINISTA ALESSANDRO LIBRIO ESPERTO IN SOUNDSCAPE COMPOSITION E INTERAGITE DA MUSICISTI E PUBBLICO.
CURVA MINORE PICCOLO ENSEMBLE
ALESSANDRO LIBRIO ELABORAZIONE DEL PAESAGGIO SONORO, VIOLINO
LELIO GIANNETTO REGIA DEL SUONO, CONTRABBASSO PARLANTE
Ingresso € 5,00 fino a esaurimento dei posti disponibili