Manifestazioni natalizie a Palermo: Ecco cosa è successo
In relazione alle notizie relative alla pubblicazione della lista di progetti per le attività culturali da realizzare nell’ambito delle festività natalizie, si ritiene necessario chiarire che né il sindaco né l’assessore Francesco Giambrone hanno disposto alcun blocco della pubblicazione delle attività del gruppo di lavoro appositamente costituito.
Al contrario, è stata sottolineata l’opportunità e la necessità di procedere con la massima sollecitudine alla pubblicazione della stessa, in modo da avviare tutte le attività previste e permettere agli operatori culturali interessati di realizzare per tempo gli spettacoli e le altre attività programmate. Anche a seguito di tali sollecitazioni, il gruppo di lavoro ha ritenuto di doversi riunire con sedute ripetute, per arrivare alla pubblicazione avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri, 20 dicembre.
“Abbiamo espresso grande preoccupazione per i tempi di svolgimento dei lavori – affermano Orlando e Giambrone – e abbiamo quindi ritenuto di dover sollecitare gli Uffici rispetto ai tempi di approvazione e pubblicazione della graduatoria, proprio per garantire il regolare svolgimento delle attività individuate dagli Uffici, in tempi coerenti con le festività natalizie in corso”.
A seguito della pubblicazione avvenuta ieri, nella giornata di oggi gli Uffici dell’assessorato alla Cultura sono regolarmente aperti per la convocazione dei primi gruppi di artisti e gli adempimenti formali al fine di garantire l’avvio delle manifestazioni nella stessa giornata di oggi. Il gruppo di lavoro costituito presso l’Assessorato alla Cultura per l’esame delle proposte relative alle manifestazioni da realizzare nell’ambito delle festività natalizie, anche a seguito delle sollecitazioni pervenute dal Sindaco e dall’assessore alla Cultura, ritiene di dovere chiarire che i tempi di redazione dell’elenco sono stati determinati, da un lato dall’elevato numero di proposte pervenute e, quindi, dai tempi tecnici necessari per un’attenta valutazione delle stesse, e dall’altro dal fatto che per il concerto della notte di San Silvestro sono giunte, in modo anomalo, più proposte da parte di differenti operatori che prevedevano l’esibizione del medesimo artista.
Tale situazione ha determinato la necessità di approfondimenti con i diretti interessati che sono stati appositamente convocati presso gli Uffici di Palazzo Ziino o sentiti telefonicamente; tali adempimenti hanno inevitabilmente determinato un allungamento dei tempi. A conclusione degli accertamenti, è risultato che nessuno dei proponenti era in possesso dell’esclusiva dell’artista in questione.
A questo punto, a parità di qualità e di parametri oggettivi, il gruppo di lavoro ha ritenuto di affidare la realizzazione della serata del 31 dicembre a un soggetto che ha proposto l’artista Max Gazzè e che aveva già allegato alla documentazione presentata l’attestazione di esclusività per Palermo e provincia dell’artista stesso.
Pertanto la serata del 31 dicembre è stata affidata in data odierna all’Associazione culturale Levana per un costo di 128.000, 00 euro iva inclusa, peraltro in linea con quello di tutte le altre proposte presentate.
Ecco la graduatoria dei progetti natalizi di Palermo