logo_coldiretti

La pesca siciliana è un pilastro dell’economia regionale che va rilanciata e potenziata.

Con questo obiettivo la Coldiretti siciliana ha organizzato un workshop nell’agriturismo Villa Cefalà a S. Flavia (Pa), a cui parteciperò molto volentieri, magari mi metto ai fornelli pure io, domani sera, venerdì 4 Ottobre.

Una serata dove saranno illustrate le specialità ittiche della regione cucinate dallo chef dell’agriturismo e in cui saranno spiegate le  qualità organolettiche dei piatti. Questi saranno preparati con i prodotti agricoli a Km zero.

L’evento è realizzato grazie al Programma per la pesca e acquacoltura italiana  del ministero delle Politiche agricole, alimentari e Forestali e mira alla promozione dell’ittiturismo. La conoscenza della stagionalità del pescato è infatti un elemento importante per acquistare il pesce ad un giusto rapporto qualità – prezzo.

Sempre più spesso oggi facciamo caso a quello che abbiamo nel piatto, cerchiamo di scoprire da dove arrivi quel tipo di carne o chiediamo in pescheria se il pesce è fresco o di allevamento, i più esperti riescono a capirlo guardando, soprattutto nel caso del pescato, magari domani potrei apprendere anche questo.

Durante questa cena spero di trovare e scoprire dei nuovi abbinamenti che possano farmi creare ancora una volta delle buone ricette da condividere.

Mi raccomando, non dimenticate di seguire su Twitter e su Instagram quello che succede nel mio piatto!