Premiata anche Emma Dante stasera a “Palermo Collezioni” alle Mura delle Cattive
Stasera In passerella, dalle ore 20,00, sfileranno le collezioni autunno inverno 2013-2014 di stilisti e marchi siciliani, esaltati dal “glam” di grandi ospiti tra cui, Anton Giulio Grande, protagonista delle passerelle dal 1995, e prima ancora con le Sorelle Fontana, che porterà alle Cattive la stessa linea presentata in anteprima, in questi giorni, a Montecarlo alla corte di Carolina di Monaco. Anton Giulio Grande, talentuoso quarantenne, è considerato l’erede di Gianni Versace, ed è lo stilista preferito da molte donne dello spettacolo.
Il cuore della manifestazione sarà la consegna del premio “Glam Awards Sicilian in the World”. A riceverlo dal sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, sarà Marco Glaviano, il fotografo di origini palermitane che ha catturato con il suo obiettivo le donne più belle del mondo ed è celebrato da New York, a Parigi, a Tokyo. Architetto, oggi settantenne, ha creato il suo personaggio negli Stati Uniti d’America dove, insieme all’agenzia Elite di John Casablancas, ha contribuito all’innalzamento delle top model ad icone del desiderio mondiale. Pioniere della fotografia digitale è presente, da giugno, a Palermo con una mostra al Loggiato San Bartolomeo che si concluderà con l’inizio della sfilata Palermo collezioni e con una festa al roof.
Tra gli altri premiati del “Glam Awards Sicilian In The World” la regista Emma Dante, Coppa Volpi a Venezia con il suo film “Via Castellana Bandiera”, l’attore Alessandro Rugnone, nuovo volto della fiction Squadra Antimafia, trentenne di origini bagheresi, un cattivo sullo schermo ma impegnato nella diffusione del teatro nell’entroterra siciliano, che la Dante ha tenuto a battesimo con gli spettacoli teatrali “Cani di bancata” e “Carmen”, a Milano; la coraggiosa inviata di Striscia La Notizia, Stefania Petyx che si è opposta alla mafia e alla corruzione per seguire notizie e verità, ed Ernesto Tomasini, performer e trasformista noto, soprattutto all’estero, per la sua particolare voce dall’estensione di 4 ottave, inserito nel 2012, nel libro “Eccellenza Italiana”, per aver «reso grande il Bel Paese», con la prefazione del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
A fare da coreografia, due maxi painting del talento rivelato, Simona Cavaglieri, ex ballerina e attrice ne “I Cento passi” di Marco Tullio Giordana, che dipinge sensuali gambe di donna.
Ad alternarsi nella consegna dei premi saranno, per la prima volta tutti insieme sullo stesso palco, i volti più noti della conduzione siciliana, Cinzia Gizzi, Monia Arizzi, Licia Raimondi, Mauriziotto, Fabio Console, Massimo Minutella e la presentatrice Stefania Blandeburgo. I promotori e l’anima della notte di moda alle Cattive sono, poi, Ilde Vulpetti, direttrice dell’Associazione Siciliana per la lotta contro le Leucemie ed i Tumori dell’Infanzia (ASLTI) onlus “Liberi di crescere”, che si occupa da trent’anni di oncologia pediatrica, Alessandra D’Agostino, imprenditrice da dieci anni impegnata con Solidarietà in passerella, Rosi de Simone produttrice e Roberto Capone il regista e direttore artistico.
Il ricavato delle prevendite, a 15 euro per i posti a bordo passerella ed il resto ad offerta libera, saranno devoluti all’ospedale Civico di Palermo per la costituzione di una borsa lavoro per un’unità paramedica aggiuntiva nel reparto di oncoematologia infantile pediatrica dell’ospedale Civico di Palermo per i piccoli pazienti che, in day hospital, si sottopongono alle cure chemioterapiche. «La nostra mission è raccogliere ventimila euro per consentire al Civico di bandire un posto per infermiere in un reparto che ha solo quattro unità di supporto per più di 150 bambini malati – spiega Ilde Vulpetti, direttrice dell’area operativa dell’Aslti – le donazioni possono essere fatte anche attraverso il sito www.liberidicrescere.it».
Io ci sarò, seguitemi su Twitter e su Instagram per vedere gli aggiornamenti della sfilata in diretta!