Tortino al cioccolato con cuore morbido
Non è forse vero che tra ristoranti, TV, amici siamo circondati dal tortino al cioccolato con il cuore morbido fondente?
Anche io ho deciso di provarci, devo dirvi che il primo tentativo è andato male però, la ricetta che avevo sperimentato abbondava troppo di cioccolato fondente, stavolta invece ho trovato la giusta combinazione!
Il risultato è davvero goloso!
Ecco gli ingredienti:
- 150 grammi di cioccolato fondente
- 80 grammi di burro
- 10 grammi di cacao amaro in polvere
- 20 grammi di farina
- 90 grammi di zucchero a velo
- 2 uova e 1 turlo
- un pizzico di sale
Il procedimento è semplice e rapido: fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria il cioccolato, unite gli 80 grammi di burro mescolate per ottenere una crema liscia ed omogenea, in una terrina mescolate con l’aiuto di una frusta lo zucchero a velo insieme alle uova, mescolate fino ad ottenere un composto spumoso, adesso potete unire i due composti ai quali aggiungere il cacao in polvere, il pizzico di sale e la farina setacciata un colpo di frusta e avete finito!
Questi ingredienti riempiono abbondantemente quattro coppette classiche di stagnola, da imburrare, che usiamo per tante altre ricette disponetele imburrate su una teglia e infornate per 13 minuti, non ventilato, controllando sempre.
Se il “cuore” morbido dovesse sembravi solido, fate fare un rapido giro nel microonde, prima di servirlo, così lo servirete caldo e “scioglievole”, spolveratelo con un po’ di zucchero a velo!