La pasta al forno palermitana
La pasta al forno può sembrare complicata, forse perchè è uno dei nostri miti siciliani esportati sulle tavole del resto dell’Italia e del mondo ed invece è molto semplice da realizzare. Questa è la ricetta palermitana.
Facciamo subito un bel ragù con la carne macinata, noi la chiamiamo “tritato”, quando è pronto e l’acqua per la pasta sarà in ebollizione versiamo gli “annelletti siciliani”, scoliamoli al dente, mescoliamo la pasta con una parte della salsa per colorarla un poco.
Prendiamo una bella teglia capiente, spargiamo un po’ di ragù sul fondo e cominciamo a mettere la pasta fino a metà o quasi, adesso versiamo del ragù, sopra mettiamo delle fette di prosciutto cotto e una spolverata di parmigiano, io aggiungo anche della mozzerella. Facciamo un altro bello strato e ripetiamo l’operazione evitando il prosciutto però che rischia di bruciacchiarsi. Dopo avere cosparso tutto con il sugo rimanente, qui aggiungiamo del pangrattato (noi la chiamiamo “mollica”) che crea una crosticina invitante!
Adesso in forno a 180°C, forno statico, 30 minuti. Quando sarà pronta fatela riposare almeno 15 minuti.
Vi riepilogo gli ingredienti per 6 persone:
700 grammi di anelletti
1 bottiglia di salsa
300 grammi carne macinata
150 grammi prosciutto cotto
parmigiano q.b.
1 panetto di mozzarella per pizza