Il Due
Ieri pomeriggio mi sono travestita da milanese ed ho detto ai miei genitori: "Mamma, papà io esco ma la macchina non la prendo, vado in autobus"!
Quando ho detto questa frase erano le 16,15 ho messo piede sul primo mezzo pubblico alle 17,35.
Volevo che il brivido percorresse tutta la mia schiena, tanto da sfidare il destino, il fato, ed ho scelto la fermata più vicina, in cui la tabella evidenziava quaranta minuti di attesa, che ovviamente si sono trasformati in una cifra astronomica, tanto da prendere il famigerato due.
Il Due, qui a Palermo è una delle linee più usate e famose, passa a qualsiasi ora ed ha una frequenza da fare invidia a città come Milano, ricordo che a scuola spesso sia all'entrata che all'uscita molti ti dicevano di averlo preso, riuscendo ad arrivare prima di chi restava, inerme, alla fermata ad attendere.
Per chi non l'avesse capito, questa linea è data dai tuoi piedi, che sono due, sovente quando ci si trova ad attedere pazientemente che passi un autobus, sei incitato da chi passa magari su uno scooter, senza casco con le seguenti parole: " Fattilla a piiiieri", cioè ti consigliano di effettuare il tuo tragitto a piedi, col due, perchè è insolito che si configuri davanti a te un mezzo pubblico.
Torniamo a ieri, sono finita su viale Regione Siciliana, la nostra "tangenziale" a cercare una linea che mi portasse verso l'autostrada, altri minuti di attesa, sguardi indiscreti di uomini, che ti guardano bramandoti come se fossi un oggetto, solo perchè sei su un marciapiede ad attendere, l'autobus, però.
Alla fine, quando stavo per desistere, sono riuscita a scorgere il 100, che qui a Palermo dovrebbe essere come il 101, l'unica linea che si può chiamare tale ma la frequenza è molto più bassa, anche perchè le corsie preferenziali sono parcheggi, qui a Palermo.
Alla fine, quando il sole era ormai tramontato, sono quasi arrivata a destinazione, ma come sempre, se avessi avuto un appuntamento, da un medico, per lavoro, per l'università, sarei arrivata novanti minuti dopo.
E si continua……..così.