324317566_eb5e328210
Cara Nonna,
oggi, come in ogni anno della mia vita, sarebbe stato il tuo compleanno, quello che ha sempre preceduto il mio di un mese!
Un anno fa, ti ho preparato la torta paradiso, era la prima che facevo, non è venuta male, se solo avessi usato più fecola di patate, il risultato sarebbe stato perfetto!
Quest’anno non si festeggia più il tuo cammino su questa terra, sei andata via con un soffio, eri diventata così delicata che anche quello è riuscito a portarti via.
Spero che tutti i miei pensieri, le mie parole, le lacrime che sgorgano dai miei occhi, anche oggi, ti possano arrivare.
Lo sai, a pregare non sono mai stata brava e spesso mi rimproveravi per questo, anche se quando ero piccola e dormivo nel letto vicino al tuo mi chiedevi se avessi recitato il padre nostro, l’ave Maria e l’angelo custode prima di addormentarmi.
L’ ho fatto per tanti anni, nello stesso periodo di tempo in cui ti chiedevo di parlare prima di addormentarci perché avevo paura ma col passare degli anni sei stata tu a chiedermelo, ed io spesso borbottavo perché avevo troppo sonno.
Quanto abbiamo temuto che tutto finisse?
Quanto è durata l’illusione che la vita fosse solo bella? Tu ci hai sempre messo in guardia però, siamo cresciuti temprati dalle tue esperienze.
Attraverso di te, abbiamo conosciuto la storia della nostra famiglia, le nostre radici, le tue disgrazie, le tue avventure, la guerra ed "il pane buttato dalle finestre" , come quando da piccola ti nascondevi sotto il letto insieme alle tue sorelle per aspettare quello che noi sappiamo…..
Ci resta la storia, il tuo sguardo e le tue cose, sai ho messo la foto del nonno nella stanza della mamma così, c’è qualcuno che gli sta vicino con il cuore.
Mi manchi, mi mancherai sempre e buon compleanno ovunque tu sia, spero che l’etere possa  prendere questa lettera e consegnartela.
Mi auguro anche, che adesso tu stia bene, senza vincoli terreni, ed abbia ritrovato il tuo spirito ribelle racchiuso nel corpo di una donna nata nei primi del ‘900 a Palermo.
                                                                                                                       Serena