La pagina Facebook “Fratelli d’Italia Palermo, condividendo l’articolo su Repubblica, di Miriam Di Peri: “Carolina Varchi è in corsa per Palermo” oggi lascia poco spazio all’immaginazione.

Ce lo dicevamo proprio ieri qui, mentre la Sinistra ancora “mena il can per l’aia” il centrodestra fa un nome per Palermo, concretizzando la corsa per Palazzo delle Aquile. Sembrerà una delle mie solite sottolineature ma mi sento in dovere di prendere l’evidenziatore e farlo: a sinistra a cercare di scipparsi lo scettro (di Leoluca Orlando) sono sempre uomini, a destra Fratelli d’Italia declina la sua leadership nazionale con Giorgia Meloni, al livello locale con Carolina Varchi, come se le passasse un testimone, quello della staffetta, quello che si fa in squadra lottando insieme.

Scettro e testimone: due oggetti alla fine di forma simile ma con un significato molto differente.

La prima dichiarazione sulla sua candidatura risale a novembre scorso, quando proprio Giorgia Meloni a Palermo la indicò per il futuro della nostra città.

Forse tra poco avremo anche le prime foto ufficiali della candidatura? I manifesti o i “santini elettorali”? Potrebbero essere delle fotografie scattate per un restyling del suo sito internet in vista delle elezioni, lo si capisce da questo post pubblicato proprio dalla deputata a San Valentino su Facebook.

Chi è Carolina Varchi – Nata a Palermo nel 1983. Dopo la maturità classica, nell’anno Accademico 2008/2009 ha conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Palermo con una tesi sulle “Politiche per la tutela dei beni culturali e il ruolo dei privati”.

Ha iniziato la sua militanza politica nel 2000, durante l’ultimo anno al liceo Umberto, aderendo ad Azione Giovani (movimento giovanile di Alleanza Nazionale) e poi ad Azione Universitaria dopo l’iscrizione all’Università di Palermo. Dal 2002 sino alla laurea ha rappresentato gli studenti di Giurisprudenza nei vari organi collegiali, tra cui il Consiglio degli Studenti ove ha ricoperto il ruolo di presidente della commissione cultura.

Dal 2010 al 2012 ha ricoperto il ruolo di Vice-Presidente nazionale di Giovane Italia, movimento giovanile del Popolo della Libertà, dimissionaria per fondare Fratelli d’Italia con Giorgia Meloni e Guido Crosetto.

Nel marzo 2018 è stata eletta, in Sicilia, alla Camera dei Deputati nella XVIII Legislatura. Capogruppo di Fratelli d’Italia in Commissione Giustizia e membro del Comitato Consultivo sulla Condotta dei Deputati.

Da gennaio 2020 è Responsabile del Dipartimento delle Politiche per il Mezzogiorno e la Coesione Sociale per Fratelli d’Italia.