Orlando vince al TAR, i ricorsisti si attaccano al tram
Orlando e la sua giunta vincono al Tar: la Ztl notturna si farà, ecco alcuni stralci importanti della sentenza di oggi: “Il ricorso non appare – allo stato – assistito da sufficiente fumus boni iuris, tenuto conto delle articolate memorie difensive prodotte dalle altre parti costituite, con particolare riferimento alla evidenziata natura essenzialmente sperimentale delle modifiche apportate al disciplinare tecnico della Ztl, con la previsione della mera estensione temporale delle limitazioni del traffico veicolare, già vigenti per l’orario diurno, anche in orario serale-notturno”.
“Le parti resistenti hanno depositato copiosa documentazione” a favore dell’estensione della Ztl, “in ragione del considerevole flusso di traffico che si registrerebbe all’interno del centro storico nelle ore serali-notturne dei fine settimana, con incremento significativo degli indici di inquinamento acustico ed atmosferico”. Ad un altro motivo di ricorso, la mancata emanzione del regolamento della Ztl (previsto da una legge regionale), il Tar afferma che “non appare rilevante, trattandosi di mera diversa articolazione dell’orario di operatività, per soli alcuni giorni della settimana (coincidenti con il fine settimana)”.
Viene inoltre ritenuto sufficiente il “piano di incremento per le corse notturne degli autobus, con istituzione di apposite ulteriori linee con tariffazione agevolata (biglietto unico); nonché la recente convenzione con il servizio taxi per il trasporto a tariffa agevolata per l’utilizzo collettivo”.
A fronte della vittoria sono susseguite le dichiarazioni di Leoluca Orlando e Giusto Catania, il sindaco: “Non avevamo dubbi circa la bontà tecnico-amministrativa del provvedimento, così come non abbiamo dubbi sulla sua utilità per abbassare il tasso di inquinamento acustico e dell’aria nel centro storico, sostenendone la vivibilità e anche l’economia.” L’assessore: ” “L’ordinanza del Tar che conferma la ZTL notturna è una buona notizia per la città, per la sua vivibilità, per la buona salute dei palermitani e per la tutela e salvaguardia del nostro ambiente.
La bontà delle motivazioni, giuridiche e ambientali, per istituire la Ztl notturna è stata riconosciuta anche dal Tribunale amministrativo che ha confermato che il Comune ha depositato ‘una copiosa documentazione’ che evidenzia la necessità dell’estensione temporale della ZTL ‘in ragione del considerevole flusso di traffico che si registrerebbe all’interno del Centro storico nelle ore serali/notturne, con incremento significativo degli indici di inquinamento acustico ed atmosterico’.
La ZTL notturna è una necessità per la città e stiamo attivando le procedure per riuscire ad attivare la misura di limitazione del traffico già dal prossimo fine settimana.
Voglio esprimere un sentito ringraziamento agli avvocati che hanno sostenuto le ragioni di questo provvedimento e a tutti dirigenti e i funzionari dell’Amministrazione comunale e di Amat che hanno lavorato per rendere chiaro che questa misura, oltre che utile, è anche corretta sul piano formale.
È ormai evidente – conclude Catania – che la mobilità sostenibile e le politiche ecologiche sono un vantaggio anche per le attività economiche e questo sarà presto chiaro anche per gli esercenti che si sono opposti alla ZTL notturna”.
La ZTL notturna sarà, al contrario di quanto sostenuto da alcuni, uno strumento per rivitalizzare le attività economiche. Sia quelle del centro, perché vi sarà una riduzione della pressione veicolare e del conseguente caos, e per quelle esterne al Centro perché la ZTL favorirà una redistribuzione dell’utenza su tutto il territorio cittadino”.