Il Comune di Palermo con “PagoPa” accorcia le file
Lo scorso 30 dicembre 2016 con la collaborazione di Sispi è stata completata la telematizzazione dei rapporti con l’utenza, grazie alla l’attivazione del nodo dei pagamenti on line PagoPa da parte del Comune di Palermo, con il primo pagamento pilota.
Il sistema elettronico dei pagamenti PagoPa è un progetto strategico previsto dall’Agenda digitale italiana per consentire a cittadini ed imprese di eseguire pagamenti, in modalità elettronica, scegliendo liberamente il prestatore di servizio, gli strumenti di pagamento ed il canale tecnologico preferito, e alle pubbliche amministrazioni di velocizzare la riscossione dei crediti, ridurre i costi e uniformare i servizi agli utenti.
“Grazie alla messa in funzione del nodo dei pagamenti online – hanno dichiarato il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore all’Innovazione Gianfranco Rizzo – nell’arco del 2017 verrà consentito progressivamente ai cittadini di effettuare online, in modo semplice, veloce e sicuro i pagamenti a favore del Comune di Palermo. La digitalizzazione deve avere l’obiettivo sia di rendere disponibili online i servizi attualmente offerti dal Comune, sia di rivederli e crearne di nuovi, per contribuire alla crescita economica e civile della nostra città”
Un risultato la cui importanza deve essere valutata anche in riferimento alla dimensione metropolitana della città di Palermo. Infatti, grazie al ruolo di intermediario tecnologico riconosciuto da AgID a Palermo, i servizi PagoPA messi punto dal Comune hanno già consentito a diversi comuni (di cintura e non) di proporre la propria adesione a SIMPATEL il SIstema Metropolitano dei PAgamenti TELematici.
Pagamenti elettronici: cos’è pagoPA?
pagoPA è un’iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.
pagoPA è un ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento ( Prestatori di servizi di pagamento – PSP) aderenti all’iniziativa.
pagoPA garantisce a privati e aziende:
sicurezza e affidabilità nei pagamenti;
semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento;
trasparenza nei costi di commissione.
pagoPA garantisce alle pubbliche amministrazioni:
certezza e automazione nella riscossione degli incassi;
riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni;
semplificazione e digitalizzazione dei servizi.
pagoPA è stato realizzato da AgID in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012.
AgID ha predisposto le Linee guida che definiscono regole e modalità di effettuazione dei pagamenti elettronici e ha realizzato inoltre l’infrastruttura tecnologica Nodo dei Pagamenti-SPC, che assicura l’interoperabilità fra gli attori coinvolti nel sistema.
AgID ha previsto un sistema di monitoraggio per verificare l’andamento della diffusione del progetto pagoPA; tale sistema prevede la pubblicazione trimestrale di rapporti che contengono dati sulle adesioni, sugli enti attivi e sulle operazioni di pagamento effettuate.