Pedonalizzare piazza San Giacomo alla Marina: ce lo chiedono i bimbi
Una petizione popolare in cui circa centocinquanta persone chiedono la pedonalizzazione di piazza San Giacomo alla Marina. Sono stati gli alunni della quinta Primaria del plesso Valverde dell’istituto comprensivo Rita Atria stamattina a consegnarla direttamente all’assessore alla Partecipazione e alla Mobilità, Giusto Catania.
“La nostra scuola – scrivono gli studenti che sono stati accompagnati dalle maestre Anna Coglitore, Maria Cristina Russello, Alessandra Zarcone, Franca Cusimano – ha adottato la chiesa di Santa Maria la Nova e la presenza delle automobili davanti questo importante monumento della nostra città ne impedisce la sua valorizzazione.
Liberare la piazza dalle automobili sarà un modo per rendere fruibile la piazza per i residenti e attrarre i turisti.”
“La partecipazione dei giovani studenti alla vita politica e amministrativa rappresenta un segnale importante di cambiamento della nostra città – ha Giusto Catania – in questo contesto gioca un ruolo importante il connubio tra le scuole e l’amministrazione comunale nella promozione di iniziative che contribuiscono a valorizzare il
nostro patrimonio artistico e monumentale”
“Accogliamo con grande favore la petizione – commenta il sindaco Leoluca Orlando – poiché la pedonalizzazione di piazza San Giacomo alla Marina, insieme a piazza Fonderia e piazza Meli, è in fase di studio da parte dell’ufficio del piano tecnico del traffico. Parte del merito per l’ulteriore valorizzazione della zona di piazza San Domenico e importanti oratori che gravitano nel quartiere della Loggia, sarà ascritto all’impegno e alla partecipazione degli studenti della scuola”.
Che siano bambini e ragazzi a chiederlo è sicuramente un sintomo positivo per Palermo, la cultura passa dalla civiltà, ed avere spazi liberi, dopo anni di marmitte e gas di scarico è civiltà e progresso.
Forse sarebbe il caso di iniziare a creare delle aree per gli sfasciallitti, così da poterli lasciare gioire tra polveri sottili, parcheggiatori abusi e marmitte!