Via Maqueda pedonale, per sempre!
Piano piano, la mia città comincia ad ossigenarsi e a diventare sempre più civile, le strade tornano ad essere disponibili non più solo per le auto, vera piaga urbana, ma anche e soprattutto per i pedoni e le bici.
Abbiamo provato a Natale, chi si lamentava, chi si incatenava, chi minacciava ma finalmente ce l’abbiamo fatta e la bellissima, strada che porta dal Teatro Massimo ai Quattro Canti diventa definitivamente pedonale.
Dal 4 giugno prossimo, infatti, arriva la chiusura al traffico automobilistico permanente di via Maqueda, sette giorni su sette, dalle 10 del mattino alle 20. Lo ha deciso la Giunta comunale, che ha dato anche il via a sei nuove aree pedonali già indicate dal Piano generale del traffico urbano, oltre alle numerose da realizzare entro il 31 dicembre nei quattro mandamenti del centro storico.
Per via Maqueda, come spiegato dal Sindaco, dall’assessore Giusto Catania e dal collega al Verde Francesco Maria Raimondo, è stato stabilito che le eccezioni al divieto di transito saranno limitate ai veicoli delle forze dell’ordine e alle ambulanze in caso di emergenza, e ai residenti che dovranno però richiedere degli appositi lasciapassare. Rimarranno aperti anche i varchi per l’attraversamento della strada già esistenti nelle ore di chiusura al traffico automobilistico.
L’arredo floreale della strada sarà integralmente rinnovato, con fioriere in metallo ancorate a terra, avremo anche una pista ciclabile sempre nel tratto tra la via Cavour e i Quattro Canti. Previsto per il futuro che la pista ciclabile proseguirà fino alla Cattedrale, per poi tornare davanti al Teatro Massimo, così da formare un circuito completo.
Sempre entro il 31 dicembre di quest’anno, secondo quanto annunciato, saranno create numerose altre isole pedonali nei mitici “Quattro Mandamenti” del centro storico, e si procederà progressivamente dal primo al quarto. Saranno quindi realizzate entro il 31 luglio le isole pedonali del primo mandamento “Tribunali”; entro il 30 settembre quelle del secondo mandamento “Palazzo Reale”; entro il 31 ottobre quelle del terzo mandamento “Monte di Pietà”; entro il 31 dicembre quelle del quarto mandamento “Castellammare”.
Cosa ne avrebbe pensato Porta Maqueda di questa pedonalizzazione? Secondo me, le sarebbe piaciuto, del resto, quando lei c’era ancora, le automobili erano ancora un miraggio!