Lo scorsa settimana, ormai, come da tradizione sono stata in trasferta per “Startup Weekend Catania”, che si è svolta nel nuovo grandissimo e bellissimo spazio dell’acceleratore Working Capital di Telecom Italia.

Tantissima energia e tanti ragazzi pronti a mettersi in gioco per portare avanti il loro sogno, che sempre più spesso possono trasformarsi in una vera e propria impresa!

A vincere, tra le 16 idee che sono state selezionate dai ragazzi stessi è stata “Guidabile“, una applicazione dedicata principalmente a chi ha disabilità motorie e vuole sapere se i luoghi che lo circondano siano pronti ad accoglierlo, tanta oggi la sensibilità sul tema, ma spesso poca la pratica.

Ho parlato con i ragazzi di quest’app, capitanati da Paolo Battaglia, dopo la loro vittoria, facendomi raccontare la storia dell’ idea, che li ha portati a conquistare la giuria:
“L’idea è nata circa un anno e mezzo fa, tutte le volte che in AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) dovevamo organizzare la cena di fine anno si sceglievano sempre gli stessi luoghi perché realmente non sapevamo quali fossero i locali accessibili in città.

Questa necessità ci ha fatto da stimolo, pensavamo inizialmente di creare un classico sito con la mappa dei luoghi accessibili, magari, con  le recensioni degli utenti stessi.
Arriva Startup Weekend e la nostra idea embrionale si trasforma grazie alle contaminazioni che riceviamo dai mentor, capendo che l’idea è bella ma va sviluppata ed implementata con delle novità, perché rispetto ai competitor non c’è un vero valore aggiunto: primo step, inserire la gamification!”

Per farci capire ancora meglio cosa è Guidabile, il team, mi racconta la storia di un ragazzo:

Ivan non ama uscire di casa. Una passeggiata con gli amici, a volte, ma niente pizza o pub la sera. Non parliamo poi di shopping o andare al cinema. Spesso è con il suo computer o il telefonino che attraversa le strade, visita i musei, fa i suoi acquisti. In realtà ad Ivan piacerebbe uscire, ma la città lo respinge. Fino a ieri.

Oggi Ivan ha trovato uno stimolo in più. Chiama i suoi amici, ed essendo in carrozzella dalla nascita, chiede loro di accompagnarlo in giro. Non c’è ristorante in città nel quale non sia stato. Lo shopping è una scusa per entrare e uscire dai negozi. D’estate non toglie mai il costume, e con asciugamano ed ombrellone, sfida le passerelle in legno dei lidi, quando esistono, per capire se potrà fare il bagno oppure no. D’inverno si sposta in montagna, per respirare aria pulita, ma i sentieri diventano spesso impraticabili.
In questo modo Ivan è diventato leader della classifica di Guidabile, la piattaforma ludico esperienziale che premia e ti premia.
Una guida, ma anche un sito, un app, un gioco.
I luoghi accessibili, privi di barriere architettoniche, dai pub ai musei, sono classificati in base a cinque parametri. Se ottieni il certificato di eccellenza hai cinque stelle. Le persone diversamente abili visitano, recensiscono e partecipano al gioco: più partecipi, più vinci, e ricevi regali.
Anche le persone normodotate possono partecipare: non recensire, ma accumulare i punti recandosi nei luoghi di Guidabile, effettuando un check-in grazie alla geolocalizzazione. I punti si acquisiscono in base alle stelle del luogo scelto. I titolari di esercizi commerciali fanno a gara per conquistarsi le stelle ed esporre il gagliardetto di Guidabile.
Ivan non riesce a fermarsi: vuole uscire ogni giorno per visitare il numero maggiore di posti. Grazie a lui la città sta diventando accessibile. E sono sempre di più quelli che lo seguono. I primi a recensire prendono più punti. Più barriere, meno stelle, meno clientela. Più accessibilità, più stelle, più punti.
Partecipare è facile. L’applicazione è semplice ed intuitiva: basta un movimento leggero della mano per passare alla schermata successiva ma c’e anche una ricerca vocale che aiuta chi può avere qualche difficoltà.
Il gioco è tutto da scoprire. Diversi livelli previsti: vota, inserisci recensioni, vinci un coupon sconto, sfida un avversario a caso, sfida una persona a tua scelta, crea una squadra della tua città, sfida i gruppi di altre città, vinci un servizio gratis per te ed i tuoi amici.
Oggi Ivan esce tutti i giorni: ha tanti amici e si sente protagonista. La città in cui vive è più accessibile, chi investe per eliminare le barriere architettoniche nel proprio esercizio commerciale ha nuovi amici ed anche nuovi clienti.
Guidabile è tutto questo e molto altro.
La principale caratteristica? Mette la persona al centro!

 

Il team è composto da:

Paolo Battaglia (founder/developer)
Valentina Amico (co-founder/web designer )
Fabio Bruno (comunicazione)
Fabrizio Bellomo (ui designer)
Angelo Sanfilippo (business)
Giordano Guagliardo (business)