Un Bossolo di cannone della II guerra mondiale a casa mia
Di solito sono sempre in cerca di nuovo materiale vecchio…. la mia passione per la storia, soprattutto di Palermo, mi porta in giro a cercare qualcosa che sappia di un passato che ha segnato la nostra terra.
Oggi però vi parlo di un oggetto che ho a casa, mia madre racconta che fosse in possesso di suo nonno, come lui lo abbia avuto però non si sa.
Guardando in giro sulla Rete, ho visto che molti di essi sono in condizioni pessime, il mio di bossolo, sta benissimo ma è al riparo da almeno 50 o 60 anni!
Ci sono dei particolari sulla parte basale che descrivono il peso, l’anno di fabbricazione (immagino) ed il paese di appartenenza, che non sono comunque riuscita a decifrare, se su “questa” materia” voi foste più preparati mi farebbe piacere ricostruire la sua storia.
Al suo interno ci sono anche le striature dell’esplosione, grazie a qualche parametro mi sembra di avere individuato anche il cannone che lo ha sparato, posto la foto!
Certamente è stato rintracciato qui a Palermo, raccolto per strada? Di sicuro è un tassello pesante nella memoria di un nonno che ha vissuto con maturità una dei periodi più cupi e distruttivi della nostra Palermo.
Forse dietro di lui potrebbe nascondersi una storia manzoniana? Un racconto di storia nella Storia? Qualcosa di affascinante sicuramente c’è, sia per me, sia per chi ama arrampicarsi e giocare come piccoli lemuri tra gli alberi dei ricordi che rendono la nostra vita più bella.