Mars Curiosity diventa Mayor su Marte con Foursquare
Quale modo migliore esiste per divulgare la scienza se non la Rete, magari attraverso qualcosa che arrivi a tutti con un pizzico di gioco?
Ci ha pensato la Nasa con il suo rover chiamato Mars Science Laboratory (MSL), nominato Curiosity, partito a Novembre del 2011 ed atterrato ad Agosto su Marte per investigare sulla vita passata o presente nel pianeta rosso.
La zona verso cui è stata spedita la sonda è il cratere Gale, ma cosa c’è di diverso stavolta rispetto alle missioni precedenti?
Curiosity ha una spiccata anima social: un profilo Twitter con più di un milione di follower, dentro il quale posta foto della superficie marziana come se andasse al mare, ma il meglio deve ancora venire: infatti la parte più bella della comunicazione, a mio avviso è affidata a Foursquare, dove il rover possiede una pagina seguita da 21 mila utenti (con pochi italiani immagino).
Qualche giorno fa, arrivato alla sua destinazione, Curiosity come ogni bravo utente del “geo-social” ha fatto il suo primo check-in, con tanto di eccitazione nel dire che al prossimo sarebbe diventato Mayor del cratere!
One check-in closer to being Mayor of Mars!(@ Gale Crater) [pic]: 4sq.com/PwqwcF
— Curiosity Rover (@MarsCuriosity) Ottobre 3, 2012
Perchè le regole di Foursquare valgono anche su Marte, in un luogo vergine servono almeno due check-in per avere la mayorship!
From chemist to explorer to mayor, I am one busy bot. Just became the mayor of Mars’ Gale Crater on @foursquare 4sq.com/QLh1uc
— Curiosity Rover (@MarsCuriosity) Ottobre 5, 2012
Messaggi simpatici, ironici, di sicuro effetto per abbracciare trasversalmente un pubblico che con un po’ di diffidenza si sarebbe avvicinato a questo tipo di scienza apparentemente intagibile.
Un messaggio comunicativo che potenzialmente è applicabile a diversi strategie di comunicazione o più semplicemente per chi crede che la scienza per essere veicolata possa fondersi anche con i new media.
Ma si sa gli USA sono lontani da noi….anni luce! 🙂