Il Living Lab Palermo 2012 vuole offrire un’opportunità a tutti i cittadini ed imprese presenti sul territorio, assieme a tutti coloro che lavorano all’interno delle amministrazioni pubbliche, di esprimere le proprie idee e scambiarle con coloro in possesso di quelle tecnologie che possano contribuire a realizzarle.
Il messaggio centrale del LivingLabCamp Palermo è “La co-creatività per la rinascita di Palermo”. Sono quindi benvenuti gli interventi di tutti i tipi, per raccontare qualsiasi iniziativa di innovazione partecipata, sopratutto su temi quali: agricoltura e verde urbana, mobilità sostenibile, e-democracy e partecipazione, acqua e energia, Open Data, cultura e turismo, ecc.
La struttura della giornata tende a favorire la costituzione di gruppi inter-disciplinari sui diversi temi con un confronto costruttivo tra idee per progetti e servizi innovativi ed i modi in cui le nuove tecnologies possono contribuire alla loro realizzazione.

L’evento si svolgerà Sabato 16 giugno, 2012, ore 9:00-19:00 presso Villa Forni, Parco Ninni Cassarà, Palermo

Il Living Lab Camp fa riferimento al modello BarCamp, il cui principio è:”nessuno spettatore, solo partecipanti attivi”. Tutti sono quindi incoraggiati a preparare una presentazione/discussione per una delle sessioni di mezz-ora. Non c’è un’agenda pre-fissata dei lavori; la mattina stessa del 16, chi vuole presentare metterà un post-it con il titolo della propria sessione in uno degli spazi liberi di un tabellone diviso per aula e fascia oraria. Ciascun aula è dotata di un videoproiettore, una lavagna a fogli mobili e connessione Internet (idealmente, wifi libero). Durante la giornata partecipanti possono fare riferimento al tabellone per scegliere il proprio percorso tematico.
Ogni presentatore ha a disposizione mezz’ora che può gestire come vuole, e ogni sessione un rapporteur che fornirà una sintesi nelle sessioni plenarie.
Il modello del LivingLabCamp coniuga l’obiettivo proprio del BarCamp di conoscersi e divertirsi, condividere esperienze e conoscenze, con la necessità di fare emergere tutte le energie presenti in un territorio e formare un partenariato permanente. Questo LivingLabCamp in particolare si abbina ad un pomeriggio di workshops co-creativi che mirano ad integrare le proposte di una o più sessioni della mattinata, proponendo iniziative concrete da promuovere congiuntamente fra l’amministrazione comunale, i cittadini e le imprese.

Hashtag ufficiale: #LLCP

Per ulteriori informazioni:
livinglabpalermo@gmail.com

Iscriviti all’evento su Facebook e condividilo con i tuoi amici!