volevo essere una farfallaQuesto non è un semplice “comunicato stampa” che vi ricorda un evento a Palermo: all’appuntamento di domani ci tengo particolarmente, non perché sia io ad averlo organizzato ma per l’ospite che la nostra città avrà.

Alle 18 al Mondadori Multicenter, il 19 Aprile, nello spazio eventi ci sarà Michela Marzano, presenterà il suo ultimo libro: “Volevo essere una farfalla” anche se apparentemente differente dagli altri libri della Professoressa, in quanto autobiografico, questo testo ha tra le pagine la sua filosofia che ci aiuta a ragionare, facendo quasi  degli “esercizi” per la nostra mente. Stimolare il pensiero critico fa da ricostituente per i nostri neuroni. Abbiamo la possibilità di poterlo fare dal vivo insieme a lei, come non esserci?

Se la filosofia studiata tra i banchi di scuola ci ha affascinato, l’attuale strega, l’importanza di scontrarsi con il mondo che ci circonda oggi, con la chiave giusta ha un valore aggiunto.

Michela Marzano, spesso dandoci la mano, ci aiuta ad attraversare quel fiume di pensieri, che ci affolla la mente, al quale preferiamo molte volte dare le spalle.

Ogni parola, ogni frase dentro “Volevo essere una farfalla” è.

Leggetelo con attenzione, e magari fate come me, ricopiate dei periodi nella vostra agenda e fateli vostri.

Guarda l’evento su Youtube  

 

Michela Marzano nata nel 1970 a Roma, ha studiato all’università di Pisa e alla Scuola Normale Superiore. Dopo aver conseguito un dottorato di ricerca in filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, è diventata docente all’Università di Parigi V (René Descartes), dove è attualmente professore ordinario. Autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica, ha curato il “Dictionnaire du corps”.

Si occupa di Filosofia Morale e Politica e in particolar modo del posto che occupa al giorno d’oggi l’essere umano, in quanto essere carnale. L’analisi della fragilità della condizione umana rappresenta il punto di partenza delle sue ricerche e delle sue riflessioni filosofiche. (fonte Wikipedia)