Signor Sindaco, un “mi piace” sulla stigghiola?
Leoluca Orlando e Fabrizio Ferrandelli, insieme, alla Favorita per il giorno di Pasquetta, lo si apprende dai loro profili Facebook e Twitter: i due candidati a Sindaco tornano ad essere vicini, non dal punto di vista politico ma mediatico.
Dalle foto che stanno scorrendo online, uno dei due candidati sembra più a proprio agio dell’altro, per entrambi comunque è un ulteriore tessera del mosaico che compone Palermo.
Anche se, la scelta molto popolare di andare al parco della Favorita risulta banale, scontata e forse anche retorica. Ci si chiede quale sia il messaggio da trasmettere, forse a Palermo la comunicazione orizzontale, quella che mette sullo stesso piano, il politico di turno con l’elettore, passa da una bella fetta di crasto o da un paio di stigghiole con lo scalogno? Potremmo anche esserne capaci ma credo che questa volta, sia troppo anche per noi.
Ricordiamoci che Leoluca Orlando ha già girato la città, appoggiando Rita Borsellino, seguendola in molte delle sue tappe durante la campagna elettorale per le primarie, Ferrandelli invece, in tanti anni di associazionismo di persone ne ha incontrate, ha già tante ore di navigazione alle sue spalle.
Nonostante questo, invece, si ha l’impressione che gli ultimi colpi della campagna elettorale dei candidati a sindaco di Palermo, non solo del centrosinistra, siano sparati a salve. Manifesti oversize, siti web che scimmiottano Il Social Network, gadget kitsch, mezzi improbabili trasformati in veicoli promozionali, insomma un insieme di strategie che poco colpiscono e che soprattutto poco trasmettono o influenzano, lasciando pochi segni in chi ascolta e che il 6 Maggio andrà a votare.