Crocus sativus
Come in tutte le cose, anche il cucinare deve essere un’ inclinazione personale.
Si sta in piedi, in questo periodo, poi, si suda tanto davanti ai fornelli ma il piacere del creare e del vedere mangiare quello che hai portato in tavola da delle piacevoli sensazioni.
Soprattutto a chi come me riesce a fare piatti complicati anche alle sette di sera, spesso mi perdo in creazioni per le quali ci vogliono delle ore ma non mi importa.
Da un paio di mesi ho anche cucinato pietanze catanesi, ed un amico di Babinski, del capoluogo etneo vorrebbe assaggiarle, sarebbe un vero piacere.
Mia sorella spesso mi chiama Bree (Van de kamp), come la casalinga disperata che proprina uova alla diavola durante una sparatoria ma non è vero che le somiglio!
Comunque passiamo alla portata principale di questa elucubrazione mentale che si sta dilungando: Lo zafferano
Per quale recondito motivo in tutta Palermo questa spezia deve essere nascosta?
Ha strano poteri?
E’ fuorilegge?
Ci vuole la prescrizione del medico?
Può essere somministrato solo in piccole dosi?
E’ vietata la vendita ai minori di 16 anni, come le sigarette?
Perchè se vado al solito supermercato, dove c’è il mondo tra spezie e cianfrusaglie varie, compresi i colini e lo schiacciapatate, passando per i "passuliddi e pinoli" e non posso prendere con la mia mano lo zafferano?
Ho cercato scaffale per scaffale, per trovarlo fin quando mi si è materializzato davanti agli occhi non lui ma un cartello, posizionato in alto, dominante, con una scritta un pò inquietante:
"Per lo zafferano rivolgersi al box informazioni".
Ma siamo pazzi?
Che ragionamento è?
Devo farmi breccia tra gli altri carrelli per andare praticamente all’entrata del supermercato elemosinando dello zafferano?
Purtroppo mi sono accorta che non è un problema di un singolo negozio ma praticamente in tutti, ho notato che in alcuni posti lo tiene il salumiere, nascondendolo tra i prosciutti.
Qualcuno sa il perchè di tutto ciò?
A me è venuta una idea ma è tanto triste e spero proprio non sia quella…..
Bree