La Scrivania
L’ acquisto di uno o piu’ mobili della casa è dettato dal proprio gusto, stile e dalla sensazione che quell’oggetto ti darà per riuscire a farti sentire davvero nel tuo nido.
Sono ancora una figlia, l’ultima di tre ma anche se in realtà ho già mosso i primi passi all’interno di alcuni negozi per scegliere dei mobili, quelli che sono a casa mia li ho trovati.
Li usi, li sfrutti, spesso non ci fai caso anche perchè sono dei semplici oggetti senza un’ anima, apparentemente.
Quando però la loro storia arriva all’epilogo un po’ ti dispiace: questo è il caso della scrivania da cui sto scrivendo, è con noi da quasi trent’anni su di lei sono stati affrontati versioni di greco, di latino, studi di funzione, disegno tecnico per passare poi agli studi universitari in cui le facolta’ scientifiche si sono incontrate con quelle umanistiche su un unico legno.
Anche le tecnologie hanno avuto lei come sfondo dal commodore 64 ai notebook!
Adesso da qui sopra parliamo con tutto il mondo, c’e’ sempre lei a sorreggerci ed a proteggerci, è grande e possente tanto da avere sempre un angolo pieno di libri, prima erano astruse materie matematiche adesso ci sono argomenti zoologici!
Un solo problema ha avuto , tornando al passato , quando si invitava un compagno a studiare non c’era dove farlo stare comodo, perche’ di lato ci sono dei cassetti, alcuni di essi chiusi da anni che credo contengano una collezione di giornali che ha fatto mio fratello e davanti è chiusa tanto da non permettere di stare comodi a chi si poteva sedere di fronte. Quindi ci si traseferiva nel salone, dove un grande tavolo poteva accogliere sia noi che le enciclopedie per le ricerche!
Internet era ancora una cosa militare e noi non la conoscevamo….
Questa scrivania è stata anche un soggetto fotografico in cui gli altri personaggi servivano solo per definire la composizione dell’immagine, spesso con aria austera come se si trattasse di un mega direttore di azienda perchè questa scrivania ti da questo: sicurezza.
Anche se tra un mese non mi accoglierà più spero possa continuare da lontano a trasmettermi tutto quello che mi ha dato in questi decenni, perchè il suo ricordo ci sarà .