Dubbio Amletico
Quanto ho sbavato per avere una reflex : tantissimo.
Ne avrei voluta una dai tempi in cui il digitale non aveva ancora fatto il suo ingresso.
Il mondo della fotografia mi ha sempre affascinato, da piccola guardavo mio fratello e mio zio scattare e già mi immaginavo dall’ altra parte del mirino.
Non ne capivo nulla e mi riempivo di domande.
Anche con le stampe il rapporto , semplicemente, tattile ha avuto il suo fascino.
Qua a casa ne abbiamo tantissime, in bianco e nero e guardarle e sentire sotto le dita come fossero, soprattutto quelle vecchie, ormai ingiallite e rovinate mi ha sempre stregato.
Gli anni passavano ed io ancora ero sprovvista di strumento, per i diciotto anni le mie compagne di scuola mi hanno regalato una compatta kodak , con la quale ho fotografato di tutto.
E’ bastato un lustro e il digitale è arrivato , capace di fare finire nell’ oblio, per molti, tutto quello che può accadere in una camera oscura. Io non ne sapevo nulla ma adesso per fortuna mi si è aperto un mondo di conoscenza grazie a Babinski.
Sono riuscita quasi a fare mia il sistema zonale di Adams capendo anche come raggirare quell’ antipatico del mio esposimetro che spesso e volentieri mi porta nel mondo del grigio medio!
Perchè adesso anche io ho una reflex e con lei ho capito che la fotografia bisogna studiarla per ottenere quel qualcosa che si avvicina all’ immagine che hai dentro la testa.
Un altro dei problemi che si oppone però a realizzare la tua immagine, con una reflex, è il corredo di obiettivi che hai nello zaino!!!
Io, come dice Marracash :"Nella testa c’ho un grosso bordello che fa
badabum badabum cha cha"
Il primo badabum corrisponde al 70-200 f/ 4 is ed il secondo al 70-200 f/2.8.
Quale scegliere? Quale prendere?
Ieri ..qualcuno.. mi ha fatto notare che con il duplicatore di focale nell’ f/4 perderei L’Af.
Io che vorrei fotografare pure gli animaletti.
Sono confusa e temo di sbagliare anche se comunque credo che attererei sul morbido!
Intanto mi annaco quello di Babinski…