Lumacone
Da Febbraio non mi capitava di scontrarmi con un gasteropode polmonato, ed invece oggi è successo ancora, non si trattava di un vero mollusco ma di un uomo , con una grande conchiglia sulla schiena.
Ero andata semplicemente a comprare la cena per me ed il mio zito, al supermercato: delle piadine da fare con la mozzarella ed il pomodoro, poche cose tanto da non prendere il cesto.
Giunta alle casse, ero in fila ed un uomo di mezz’ età mi si è avvicinato e mi ha detto: " Signorina, le prendo il cesto? ed io: " No , grazie sto per pagare".
Dopo un paio di minuti un altro signore mi urta, io perdo un pò l’equilibrio ma mi riassesto ed il lumacone del cesto di prima riprende parola: " Stia attenta, casomai ci sono io a soccorlela". Ho cominciato a sentirmi davvero a disagio.
Non gli ho risposto e non lo ho degnato più di uno sguardo ma ancora doveva dare il meglio di sè.
Stavo per pagare, lui dietro di me, che elargiva muco in silenzio sulla mia schiena , fin quando mi ha di nuovo rivolto la parola esclamando: " Ha la scheda per i punti? Le do la mia? Così le fanno lo sconto! Però dopo per sdebitarsi mi deve invitare a cena".
Mi è uscito dalla bocca un semplice : " Non credo proprio".
Sarei voluta fuggire, lasciando la spesa lì, la sensazione di viscido che certe persone sono capaci di lasciarti addosso facendo in questo modo, riesce a raggiunge livelli assurdi.
Comunque ho pagato e sono andata via fuggendo, perchè ero spaventata e pure a piedi.
Come si può arrivare a dire certe cose ad una donna che non conosci, senza nessun apparente motivo mi è ancora ignoto e invito i signori che hanno questa abitudine a smettere perchè si sta davvero male, sono passati un pò di mesi dall’ultima volta che mi è accaduto ma la sensazione orribile è sempre la stessa.